Jung-CatalogueL’Ordinamento didattico della Scuola, approvato ministerialmente, è articolato in un monte-ore complessivo di 520 ore / anno. Il calendario didattico viene consegnato all’Allievo prima dell’avvio dell’avvio di ogni Anno Accademico. Le lezioni sono concentrate, mediamente, in 3 fine settimana formativi al mese nel primo semestre (fine gennaio-fine giugno) e in 2 settimana formativi al mese nel secondo semestre (metà settembre-fine ottobre). Per fine settimana formativo si intende il venerdì sera, dalle ore 17:00 alle 22:00, dedicato alla Formazione professionalizzante alla psicoterapia, e il sabato, dalle ore 09:00 alle 18:00, dedicato alle lezioni teoriche. Le attività residenziali si svolgono invece, normalmente, in due appuntamenti all’anno, nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 09:00 alle 18:00. L’Allievo è tenuto a frequentare almeno il 70% delle ore previste per gli Insegnamenti teorici, almeno il 70% delle ore previste per la Formazione professionalizzante alla psicoterapia (Attività formative pratiche, Supervisioni e Tutoraggio) e il 100% delle ore previste per il Tirocinio. L’attività didattica svolta è attestata nel Libretto dell’Allievo, il quale, insieme alla Tessera dell’Allievo, rappresenta il documento ufficiale di ogni Specializzando. Entro la fine del I anno, inoltre, l’Allievo è tenuto a iniziare un percorso di analisi personale, preferibilmente a orientamento psicologico-analitico, con un analista iscritto all’Elenco degli Psicoterapeuti.

L’attività didattica annuale prevista nell’Ordinamento didattico risulta così distribuita (*):

  • Insegnamenti teorici [A-B-C] (Teoria): 226 ore / anno, organizzate come segue:
  • Seminario previsto nel piano didattico [E] (Sem): 12 ore / anno.
  • Attività formative pratiche [D] (Training): 72 ore / anno, organizzate come segue:
    • Laboratorio di apertura dell’Anno Accademico (Training / Open): 4 ore / anno;
    • Laboratorio di sensibilizzazione e di esercitazione alla conduzione di gruppi di psicodramma (Training / Lab): 50 ore / anno (articolate in 10 incontri di 5 ore);
    • Laboratorio integrato di psicodramma e danzamovimentoterapia (Training / Pd-DMT): 18 ore / anno (articolate in 1 incontro a carattere intensivo di 18 ore).
  • Supervisioni [F] (Sup): 40 ore / anno, suddivise come segue:
    • Supervisioni su casi clinici [F.1] (Sup / Cli): 30 ore / anno, suddivise come segue:
      • Supervisioni su casi clinici seguiti in setting individuale (Sup / Cli / Ind): 30 ore / anno (articolate in 10 incontri di 3 ore) per I e II anno; oppure 18 ore / anno (articolate in 6 incontri di 3 ore) per III e IV anno;
      • Supervisioni di casi clinici seguiti in setting di gruppo (Sup / Cli / Gr): 0 ore / anno per I e II anno; 12 ore / anno (articolate in 3 incontri di 4 ore) per III e IV anno.
    • Tutoraggio [F.5] (Sup / Tut): 10 ore / anno (articolate in 5 incontri di 4 ore).
  • Tirocinio [G] (Tir): 150 ore / anno.
  • Crediti formativi liberi (Cre): 20 ore / anno (articolati in congressi, convegni, conferenze e seminari, scelti liberamente e autonomamente dall’Allievo, in coerenza con il programma formativo della Scuola).
(*) L’Ordinamento didattico qui presentato, valevole dall’A.A. 2021, è in corso di approvazione da parte della Commissione Tecnico-Consultiva per le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia del MIUR.