IPAP-bella_dormiente-sito

L’Associazione per lo studio della Psicologia Analitica e dello Psicodramma junghiano (APAP), costituitasi a Torino il 21 febbraio 2013, è un ente che opera nell’ambito della formazione postuniversitaria, della formazione degli adulti e del welfare di comunità. Promuove la ricerca scientifica, lo studio, la formazione, la pratica e la diffusione della Psicologia Analitica.

APAP-logo-new

La finalità istituzionale primaria dell’Associazione è rappresentata dall’Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma (IPAP), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, abilitata con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 25 maggio 2016, N. 1063 (G.U., “Serie Generale”, N. 141, Anno 157°, del 18 giugno 2016).

L’Associazione promuove inoltre una Scuola di Formazione Permanente (SFP). Le iniziative, valevoli per l’Educazione Continua in Medicina (ECM), sono inserite nel piano formativo della Azienda Sanitaria Locale TO4 e accreditate nel Sistema di Formazione Continua in Medicina (ECM) della Regione Piemonte.

L’Associazione e l’Azienda Sanitaria Locale TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea cooperano anche ai fini di un Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie (CCP), nell’obiettivo di offrire all’utenza del territorio un servizio psicologico specializzato in Cure Primarie, attraverso la professionalità di Psicologi Specializzandi in Psicoterapia e Psicoterapeuti neo-specializzati.

L’Associazione propone infine iniziative culturali e progetti editoriali, in collaborazione con Ordini professionali, Università, Società di formazione analitica, Aziende sanitarie, Enti di ricerca scientifica e Fondazioni culturali, nazionali e internazionali, e contribuisce allo sviluppo di progetti di ricerca, formazione e consulenza in contesti organizzativi e istituzionali.

Photo by courtesy of Enzo Walter Actis Dana & Touring Club Italiano