IPAP-bella_dormiente-sito

L’Associazione per lo studio della Psicologia Analitica e dello Psicodramma junghiano (APAP), costituitasi a Torino il 21 febbraio 2013, è un ente che opera nell’ambito della formazione postuniversitaria, della formazione degli adulti e del welfare di comunità. Promuove la ricerca scientifica, lo studio, la formazione, la pratica e la diffusione della Psicologia Analitica.

APAP-logo-new

La finalità istituzionale primaria dell’Associazione è rappresentata dall’Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma (IPAP), Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, abilitata con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 25 maggio 2016, N. 1063 (G.U., “Serie Generale”, N. 141, Anno 157°, del 18 giugno 2016).

L’Associazione promuove inoltre una Scuola di Formazione Permanente (SFP). Le iniziative, valevoli per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) e la Formazione Continua in Psicologia (FCP), sono inserite nel piano formativo della Azienda Sanitaria Locale TO4 e accreditate nel Sistema di Formazione Continua in Medicina (ECM) della Regione Piemonte.

L’Associazione e l’Azienda Sanitaria Locale TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea cooperano anche ai fini di un Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie (CCP), nell’obiettivo di offrire all’utenza del territorio un servizio psicologico specializzato in Cure Primarie, attraverso la professionalità di Psicologi Specializzandi in Psicoterapia e Psicoterapeuti neo-specializzati.

L’Associazione propone infine iniziative culturali e progetti editoriali, in collaborazione con Ordini professionali, Università, Società di formazione analitica, Aziende sanitarie, Enti di ricerca scientifica e Fondazioni culturali, nazionali e internazionali, e contribuisce allo sviluppo di progetti di ricerca, formazione e consulenza in contesti organizzativi e istituzionali.

Photo by courtesy of Enzo Walter Actis Dana & Touring Club Italiano