IPAP LOGOlight2020L’Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma (IPAP) è una Scuola di Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia. La Scuola, diretta da Maurizio Gasseau, è abilitata con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 25 maggio 2016, N. 1063 (G.U., “Serie Generale”, N. 141, Anno 157°, del 18 giugno 2016).

Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma
Institute of Analytical Psychology and Psychodrama
Institut de Psychologie Analitique et Psychodrame
Institut für Analytische Psychologie und Psychodrama
Instituto de Psicología Analítica y Psicodrama
Институт Аналитической Психологии и Психодрама
המכון לפסיכולוגיה אנליטית ופסיכודרמה
معهد علم النفس التحليلى والسيكودراما
分析心理學與心理劇研究院
分析心理学・サイコドラマ研究所

La Scuola, di indirizzo psicodinamico, si propone la formazione di Psicologi e Medici Chirurghi, iscritti ai rispettivi Albi, alla psicoterapia individuale dell’età adulta e dell’età evolutiva, secondo il modello della Psicologia Analitica, e alla conduzione di gruppi clinici, di formazione e di supervisione, in particolare secondo il modello dello psicodramma analitico o junghiano, in una prospettiva integrata di terapia individuale e di gruppo. La Scuola si colloca nell’ambito teorico della Psicologia Analitica, lungo il solco tracciato dall’opera del suo fondatore, Carl Gustav Jung (1875-1961), e dei suoi continuatori, tra i quali Erich Neumann (1905-1960), Marie-Louise von Franz (1915-1998), Ernst Bernhard (1896-1965), Dora Kalff (1904-1990), Michael Fordham (1905-1995) e James Hillman (1926-2011). La Scuola, di respiro internazionale e aperta ai più recenti sviluppi e applicazioni della psicoterapia psicodinamica, promuove inoltre un dialogo aperto tra i diversi paradigmi psicoterapeutici, nella tensione della ricerca di un linguaggio comune che è viva in tutti quanti pensano e operano nella dimensione clinica. Al di là delle differenze di scuola, infatti, le psicoterapie di orientamento analitico si dimostrano convergenti e attuali nel conferire dignità all’inalienabile sofferenza individuale, nell’offrire ascolto alla dimensione inconscia che ci abita e nel valorizzare il rapporto interpersonale come fattore primario e imprescindibile della cura.

L’abilitazione all’attività di Psicoterapeuta è riservata a Medici Chirurghi e a Psicologi, iscritti ai rispettivi Albi, che abbiano sostenuto una specifica formazione professionale da acquisirsi – successivamente al conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia o in Psicologia – mediante un corso di specializzazione almeno quadriennale (attivato ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162) presso Scuole di Specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti (con le procedure di cui all’Art. 3 del suddetto Decreto). Il conseguimento del Diploma di Specializzazione in Psicoterapia legittima all’esercizio della professione di Psicoterapeuta e consente l’iscrizione all’Elenco degli Psicoterapeuti presso l’Ordine professionale di appartenenza. Il titolo di “Specialista in Psicoterapia”, riconosciuto come equipollente al Diploma rilasciato dalle corrispondenti Scuole di Specializzazione universitaria (Artt. 3 e 35 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56), è inoltre valido ai fini dell’inquadramento nei posti organici di Psicologo per la disciplina di Psicologia e di Medico o Psicologo per la disciplina di Psicoterapia presso il Servizio Sanitario Nazionale (Art. 2, comma 3, della Legge 29 dicembre 2000, n. 401).

La Scuola opera come Allied Organization del Pacifica Graduate Institute di Santa Barbara (California, USA), il prestigioso Ateneo americano che offre percorsi di Laurea e Dottorato di Ricerca negli ambiti della psicologia clinica, counseling, studi mitologici, psicologia di comunità, psicologia della liberazione, ecopsicologia e studi umanistici, con il quale essa realizza annualmente attività formative condivise a Ivrea e Santa Barbara.

La Scuola, con sede didattica presso il Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti” di Ivrea (TO), è promossa dalla Associazione per lo studio della Psicologia Analitica e dello Psicodramma junghiano (APAP) e sostenuta organizzativamente sin dalla sua fondazione dalla Città di Ivrea, dalla Associazione per gli Insediamenti Universitari e l’Alta formazione nel Canavese (Ins.Uni.Ca.) e dalla Azienda Sanitaria Locale TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea.

20131007112437_ASL-copy-150x150

Logo-Ivrea-copy

Logo-InsUniCa-low-e1474373786506