IPAP-pacifica-graduate-institute-webL’Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma è una Scuola di Specializzazione post-universitaria in Psicoterapia. La Scuola, diretta da Maurizio Gasseau, è stata abilitata con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 25 maggio 2016, N. 1063 (G.U., “Serie Generale”, N. 141, Anno 157°, del 18 giugno 2016).

La Scuola, di indirizzo psicodinamico, si propone la formazione di Medici Chirurghi e Psicologi, iscritti ai rispettivi Albi, alla psicoterapia individuale dell’età adulta e dell’età evolutiva, secondo il modello della Psicologia Analitica, e alla conduzione di gruppi clinici, di formazione e di supervisione, secondo il modello dello psicodramma junghiano, in una prospettiva integrata di terapia individuale e di gruppo. La Scuola si colloca nell’ambito teorico della Psicologia Analitica, lungo il solco tracciato dall’opera del suo fondatore, Carl Gustav Jung (1875-1961), e dei suoi continuatori, tra i quali Marie-Louise von Franz (1915-1998) e James Hillman (1926-2011). Oltre alla cura dell’adulto, la Scuola intende formare – costruendo in particolare sui contributi di Erich Neumann (1905-1960), Michael Fordham (1905-1995) e Dora Kalff (1904-1990) – anche al trattamento individuale e di gruppo in età evolutiva. La Scuola promuove inoltre un dialogo aperto tra il modello della Psicologia Analitica e altri paradigmi psicodinamici, nella tensione della ricerca di un linguaggio comune che, al di là delle differenze di scuola, è viva in tutti quanti pensano e operano nella dimensione psicoterapeutica.

L’abilitazione all’attività di Psicoterapeuta è riservata a Medici Chirurghi e a Psicologi, iscritti ai rispettivi Albi, che abbiano sostenuto una specifica formazione professionale da acquisirsi – successivamente al conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia o in Psicologia – mediante un corso di specializzazione almeno quadriennale (attivato ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162) presso Scuole di Specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti (con le procedure di cui all’Art. 3 del suddetto Decreto). Il conseguimento del Diploma di Specializzazione in Psicoterapia legittima all’esercizio della professione di Psicoterapeuta e consente l’iscrizione all’Elenco degli Psicoterapeuti presso l’Ordine professionale di appartenenza. Il titolo di “Specialista in Psicoterapia”, riconosciuto come equipollente al Diploma rilasciato dalle corrispondenti Scuole di Specializzazione universitaria (Artt. 3 e 35 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56), è inoltre valido ai fini dell’inquadramento nei posti organici di Psicologo per la disciplina di Psicologia e di Medico o Psicologo per la disciplina di Psicoterapia presso il Servizio Sanitario Nazionale (Art. 2, comma 3, della Legge 29 dicembre 2000, n. 401).

La Scuola, aderente al Coordinamento Nazionale delle Scuole di Psicoterapia (CNSP), ha sede presso il Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti” di Ivrea (TO).

Photo by courtesy of Pacifica Graduate Institute