IPAP-CCPL’Istituto di Psicologia Analitica e Psicodramma e l’Azienda Sanitaria Locale TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea cooperano ai fini di un Centro Clinico-Psicologico di cure primarie, nell’obiettivo di offrire all’utenza del territorio canavesano un servizio di psicoterapia, attraverso la professionalità dei propri Specializzandi (Psicologi e Medici Chirurghi iscritti ai rispettivi Albi), ad un costo di accesso significativamente agevolato.

Il Centro Clinico-Psicologico di cure primarie IPAP / ASL TO4 si prefigge di: a) migliorare l’accesso alle cure e alle terapie psicologiche, per arrivare a curare anche quei pazienti che non possono essere avviati ad un percorso terapeutico specialistico o per i quali quest‘ultimo non risulta appropriato; b) migliorare la qualità del trattamento psicologico di primo livello, fornendo un intervento appropriato al tipo di patologia riportata e rispettando le caratteristiche di personalità del paziente; c) migliorare gli esiti terapeutici, anche programmando un percorso di cure più appropriato; d) creare un contesto di comunicazione e di relazione positiva ed efficace tra i diversi professionisti impegnati nella cura della salute mentale.

Le problematiche psicologiche prese in carico dal Centro Clinico-Psicologico di cure primarie IPAP / ASL TO4 vanno dall’intervento di tipo supportivo e psicoeducazionale alla psicoterapia focale breve; in particolare, vengono accolti utenti portatori di problematiche psicologiche di tipo clinico, lievi o moderate, diagnosticabili secondo i criteri dell’ICD-10 e del DSM-IV. I servizi del Centro Clinico-Psicologico di cure primarie IPAP / ASL TO4 sono rivolti a soggetti di età uguale o superiore a 24 anni, portatori di disagi psichici “minori” (escludendo quindi gravi psicopatologie), per percorsi medio-brevi di psicoterapia, in una ottica di contenimento e di prevenzione del disagio psichico.

Il Centro Clinico-Psicologico di cure primarie IPAP / ASL TO4 ha un Coordinamento condiviso dal Responsabile della S.S. di Psicologia della Salute Adulti per l’ASL TO4 e dal Presidente del Consiglio Direttivo dell’Istituto per l’IPAP; la responsabilità clinica del lavoro psicologico psicoterapeutico svolto dagli Specializzandi è delegata all’IPAP, che, in accordo con il Responsabile della S.S. di Psicologia della Salute Adulti dell’ASL TO4, nomina un Responsabile clinico del Centro Clinico-Psicologico di cure primarie IPAP / ASL TO4.

Per maggiori informazioni, per sostenere le attività del Centro Clinico-psicologico o per conoscere le modalità di accesso, si prega di prendere contatto con l’Istituto (ccp@ipap-jung.eu).