IPAP-Ivrea-Officina-H-Aula-magna-cutIl Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti” di Ivrea (TO), sede didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, è situato nell’area residenziale di Via Monte Navale ed è raggiungibile facilmente dalla stazione ferroviaria di Ivrea in circa 12 minuti a piedi. In automobile, l’uscita autostradale consigliata arrivando da Aosta, Torino o Milano è Ivrea. È possibile parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta adiacenti al Campus. Le aule della Scuola sono dotate di impianto di video-proiezione, climatizzazione automatica e connessione wireless gratuita. Oltre alla Segreteria e alla Biblioteca, sono a disposizione delle Allieve e degli Allievi aule studio e zone ristoro, con distributori automatici di acqua, snack, tè e caffè.

IPAP-AASO-libri-04Presso il Campus di Ivrea è a disposizione delle Allieve e degli Allievi la Biblioteca (fisica e virtuale) di istituto, presso cui sono consultabili, in particolare, tutti i fascicoli della rivista L’Ombra. Tracce e percorsi a partire da C.G. Jung, edita dal 2013 come organo editoriale dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA), il cui abbonamento è offerto dalla Scuola per tutta la durata del cursus studiorum. Sono inoltre disponibili gli oltre 100 fascicoli cartacei della collezione completa della Rivista di Psicologia Analitica, la più antica pubblicazione junghiana in lingua italiana, edita dal 1970, oltre alla collana integrale degli IAAP Congress Proceedings della International Association for Analytical Psychology. Presso la Sala “Carl Gustav Jung” della Biblioteca “Federico Kiesow del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, allestita nel 2008 con l’intento di valorizzare uno dei punti di forza della Biblioteca, ricca di volumi di e dedicati a Carl Gustav Jung e alla Psicologia Analitica, sono anche disponibili alla consultazione le Opere di C.G. Jung in italiano, tedesco e inglese, ulteriori riviste di Psicologia Analitica italiane e internazionali e letteratura primaria e secondaria sempre nella corrente della Psicologia Analitica. Presso la sede eporediese dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, infine, è consultabile la Biblioteca di Psicologia costituita da Cesare Musatti.

25998

Alcune attività residenziali si tengono, attualmente, presso Château-Verdun, la casa di accoglienza della Diocesi di Aosta, a Saint-Oyen. Château-Verdun, a 1350 m. di altitudine, era una casa forte, in uno splendido contesto naturale, a metà strada tra Aosta e il valico del Gran San Bernardo (Mongiove). Dal XI secolo, la casa, con i terreni adiacenti, è sempre stata al servizio dell’Ospizio del Gran San Bernardo, sia come sosta per viandanti e per muli sia come cascina per il rifornimento dell’Ospizio stesso. Una missione compiuta fedelmente fino ai nostri giorni, nello spirito di accoglienza che caratterizza i Canonici del Gran San Bernardo.

Le Allieve e gli Allievi che, in occasione delle attività formative della Scuola, desiderano pernottare nelle vicinanze del campus possono inoltre avvalersi di condizioni agevolate con diverse strutture ricettive (relais, hotel e bed & breakfast) di Ivrea e dintorni, con cui l’istituto è convenzionato.