IPAP-Pacifica-garden-cut-high

La Scuola di Formazione Permanente (SFP) offre contenuti e metodi per un modello di formazione degli adulti in una prospettiva junghiana. La Scuola, diretta da Gian Piero Quaglino, intende raccogliere l’appello formulato da Carl Gustav Jung a più riprese sulla necessità di una scuola per adulti, in cui ciascuno “possa proseguire la propria formazione nel corso della vita” e che si proponga la finalità primaria di orientare e promuovere “l’apprendimento più importante, quello della conoscenza di sé”.

La Scuola realizza un programma annuale di Seminari con il contributo di voci di differente provenienza disciplinare (psicologia, filosofia, antropologia, storia delle religioni, letteratura, storia dell’arte, musicologia), ed è indirizzata in primo luogo a tutti coloro che operano in contesti di educazione e di cura o che ricoprono ruoli di responsabilità gestionale e di coordinamento. Ma, più in generale, anche a chiunque sia interessato ad arricchire la propria formazione in una prospettiva di sviluppo personale.

Ciò che accomuna le iniziative formative proposte dalla Scuola è offrire opportunità di apprendimento e approfondimento che siano altrettante occasioni per suscitare pensieri e sguardi nuovi, capaci di alimentare e arricchire un’autentica disposizione alla coltivazione di sé, nella consapevolezza che, come ci ricorda Jung, “il raggiungimento del fine umano – cioè essere un individuo cosciente della propria peculiare natura”, non è altro che un lungo, continuo e inesauribile “processo di educazione” (Ricordi, sogni, riflessioni, 1961).

La Scuola è promossa dalla Associazione per lo studio della Psicologia Analitica e dello Psicodramma junghiano (APAP). I Seminari, valevoli per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) e la Formazione Continua in Psicologia (FCP), sono inseriti nel piano di formazione dell’Azienda Sanitaria Locale TO4 e accreditati nel Sistema di Formazione Continua in Medicina (ECM) della Regione Piemonte. Per tali attività, indipendentemente dalla necessità di ottenere i Crediti ECM, l’iscrizione dovrà essere completata registrandosi alle singole iniziative seminariali attraverso il Portale per la Formazione in Sanità della Regione Piemonte.

Photo by courtesy of Pacifica Graduate Institute