Corso: Lettorato junghiano: teoria e clinica
Tipologia: cod. MIUR C.2: Insegnamento caratterizzante (attività didattiche di tipo clinico di indirizzo) lezioni teoriche con attività pratiche
Ore: 16
Anno: I-II-III-IV
Docente: Robert Michael Mercurio [robertmichael.mercurio@ipap-jung.eu]
Programma dell’insegnamento

I venti volumi delle Opere non rappresentano che un terzo dei materiali che, a vario titolo, costituiscono il corpus degli scritti di C.G. Jung. Numerosi seminari, migliaia di lettere, trascrizioni di conferenze, interviste e colloqui, e altri testi documentali tra cui l’”autobiografia”, Ricordi, sogni, riflessioni, il celebre Libro rosso e i Libri neri, da poco disponibili, consentono di confrontarsi con un pensiero unico, articolato e complesso, nel campo della psicologia, ricco di elementi e suggestioni sia sul piano teorico sia su quello clinico.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo del corso, in un graduale approfondimento lungo i quattro anni di studi, è entrare in contatto con gli scritti junghiani attraverso una lettura in profondità e finalizzata al completamento della conoscenza della Psicologia Analitica o Psicologia Complessa, con un particolare interesse per quanto riguarda la pratica della psicoterapia.