Corso: Fondamenti di clinica junghiana III: evoluzioni della psicoterapia post-junghiana
Tipologia: cod. MIUR C.1: Insegnamento caratterizzante (attività didattiche di tipo clinico di indirizzo) lezioni solo teoriche: Approfondimento specifico dell’indirizzo metodologico e teorico-culturale seguito dall’istituto]
Ore: 16
Anno: III
Docente: Alessandro Defilippi [alessandro.defilippi@ipap-jung.eu]
Programma dell’insegnamento

Nell’insegnamento, che approfondisce i contenuti proposti nel primo biennio di studi, verranno considerate le principali scuole di pensiero post-junghiano: dall’orientamento classico (G. Adler, E. Neumann) a quello evolutivo, (M. Fordham, A. Samuels, H. Dieckmann), dall’orientamento epistemologico (M. Trevi) a quello archetipico (J. Hillman). Una particolare attenzione, al di là della dimensione teorica sottesa a tali scuole, sarà dedicata alle ricadute cliniche psicoterapeutiche di ciascuna delle impostazioni considerate.

Obiettivi dell’apprendimento

L’insegnamento intende fornire agli Allievi una panoramica sull’evoluzione della Psicologia Analitica, sottolineando di volta in volta i legami delle diverse scuole con il pensiero originario di C.G. Jung e mettendone in luce gli elementi di continuità e discontinuità, con un costante riferimento alla pratica psicoterapeutica.