Corso: Trattamenti psicofarmacologici ed evidenze scientifiche
Tipologia: cod. MIUR B.4: Insegnamento di base (discipline cliniche) in altro insegnamento clinico pertinente: Psicofarmacologia
Ore: 16
Anno: III
Docente: Francesca Zizzi [francesca.zizzi@ipap-jung.eu]
Programma dell’insegnamento

Il corso, modulato sulle esigenze di Psicoterapeuti in formazione, si propone di illustrare i fondamenti principali del trattamento psicofarmacologico di alcuni disturbi psichici. Tale trattazione verrà suddivisa in una prima parte generale, dedicata alla discussione di un possibile modello di integrazione tra approccio psicoterapeutico e psicofarmacologico, e una seconda parte dedicata in maniera più specifica al trattamento di alcuni disturbi psichiatrici. I contenuti saranno organizzati nei seguenti moduli:

1. Tra sintomi, diagnosi e trattamento: come individuare i pazienti meritevoli di valutazione psichiatrica ed eventuale trattamento psicofarmacologico.

In questa parte si discuteranno le condizioni meritevoli di consulenza medica, sviluppando una discussione interattiva (tramite la discussione di 4 casi) rispetto al significato dei sintomi, con un focus particolare sulla possibilità di integrare una lettura simbolica del sintomo e una sua gestione medica per ridurre il disagio e la sofferenza dei pazienti.

2. Disturbi dell’umore: fondamenti di trattamento

  1. Disturbi unipolari: la depressione, tra creatività e stasi
  2. Disturbi bipolari: la mania
  3. Quali farmaci? Cosa aspettarsi e in che tempi?

3. Disturbi d’ansia: fondamenti di trattamento

  1. Il significato protettivo dell’ansia
  2. Quali farmaci? Cosa aspettarsi e in che tempi?

4. Disturbi dello spettro schizofrenico: fondamenti di trattamento

  1. Le letture psicodinamiche dei sintomi produttivi
  2. Quali farmaci? Cosa aspettarsi e in che tempi?

5. Disturbi di personalità: fondamenti di trattamento

  1. Per una gestione sintomatica: usare i farmaci off-label
  2. L’impulsività e i suoi rischi: come gestirla?
Obiettivi dell’apprendimento

La trattazione avrà come obiettivo principale quello di promuovere il dialogo tra approccio medico e approccio psicoterapeutico, al fine di porre le basi per una collaborazione proficua tra professionisti. Questo obiettivo sarà perseguito affiancando alla trattazione frontale una discussione interattiva di casi clinici, con l’intento di portare i colleghi alla discussione e alla formulazione di un progetto terapeutico integrato, al fine di costruire reti di cura efficaci.

Bibliografia di riferimento
  • Gabbard, G.O. (1992), Psichiatria psicodinamica. Milano: Raffaello Cortina, 2015
  • Castonguay, L.G., Oltmanns, T.F., Powers Lott, A. (a cura di) (2023), Psicologia clinica e psicopatologia, Un approccio integrato – Nuova edizione. Milano: Raffaello Cortina