Corso: Psicopatologia generale e clinica del trattamento psicoterapeutico
Tipologia: cod. MIUR B.2: Insegnamento di base (discipline cliniche) in Psicopatologia
Ore: 16
Anno: I
Docente: Giulio Gasca [giulio.gasca@ipap-jung.eu]
Programma dell’insegnamento

Il programma del corso si articolerà attorno ai seguenti contenuti: i modelli e i criteri della psicopatologia dal punto di vista storico e metodologico; la schizofrenia; i disturbi della personalità, con particolare riferimento alle forme borderline; i disturbi del comportamento alimentare; i disturbi dell’umore: endogeni, endoreattivi, reattivi, nevrotici, involutivi e conseguenti ad altre patologie; i disturbi psicosomatici, di conversione e nevrosi d’organo; le nevrosi tra il polo isterico ed il polo ossessivo; le nevrosi attuali.

Obiettivi dell’apprendimento

Obiettivo formativo del corso è creare una capacità di confronto critico e di sintesi dei diversi modelli interpretativi (organicista, organodinamista, psicodinamico con riferimento alle molteplici scuole, fenomenologico, cognitivista, sistemico), riferibili a come, anche attraverso il gruppo, si lavori sui processi morbosi in relazione alla loro psicopatologia e dinamica. I risultanti dell’apprendimento attesi si riferiscono primariamente allo sviluppo della capacità di comprendere (e, quindi, non solo interpretare secondo modelli a priori) i pazienti che saranno presi in cura, allo scopo di intervenire sulla malattia con cognizione di causa e l’ampliamento delle vedute psicopatologiche (spesso, negli psicoterapeuti, assai ristrette ai modelli di una unica scuola), in modo da accostarsi alla malattia mentale con la sensibilità di “imparare dal paziente”.

Bibliografia di riferimento
  • Jasper, K. (1965). Psicopatologia generale. Roma: Il pensiero scientifico
  • Schneider, K. (1965). Psicopatologia clinica. Firenze: Sansoni
  • Binswanger, L. (1971). Melanconia e mania. Torino: Boringhieri
  • Cameron, N., Magaret, A. (1989). Patologia del comportamento. Firenze: Universitaria
  • Jakson, D. (1968). Etiologia della schizofrenia. Milano: Feltrinelli
  • Bleuler, E. (1967). Trattato di psichiatria. Milano: Feltrinelli
  • Ciompi, L. (1994). Logica affettiva. Milano: Feltrinelli
  • Gasca, G. (2012). “Psicodramma e tecniche di gruppo con pazienti psichiatrici”. In Id., Lo psicodramma psicanalitico. Milano: Raffaello Cortina, § 5