IPAP-Ivrea-Officina-H-aule-cutIl Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti” di Ivrea (TO), sede didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e della Scuola di Formazione Permanente, è situato nell’area residenziale di Via Monte Navale ed è raggiungibile facilmente dalla stazione ferroviaria di Ivrea in circa 12 minuti a piedi. In automobile, l’uscita autostradale consigliata arrivando da Aosta, Torino o Milano è Ivrea. È possibile parcheggiare gratuitamente nelle aree di sosta adiacenti al Campus. Le aule didattiche sono dotate di impianto di video-proiezione, climatizzazione automatica e connessione wireless gratuita. Sono inoltre a disposizione delle Allieve e degli Allievi aule studio e zone ristoro, con distributori automatici di acqua, snack, tè e caffè.

IPAP-Ivrea-Officina-H-Aula-magna-cut

Presso la Biblioteca (fisica e virtuale) dell’istituto sono consultabili, in particolare, tutti i fascicoli della rivista L’Ombra. Tracce e percorsi a partire da C.G. Jung, edita dal 2013 come organo editoriale dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA), il cui abbonamento è offerto dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia alle Allieve e agli Allievi per l’intera durata del cursus studiorum.

IPAP-Ombra

Sono inoltre disponibili gli oltre 100 fascicoli cartacei della collezione integrale della Rivista di Psicologia Analitica, la prima pubblicazione junghiana in lingua italiana, edita dal 1970; la serie completa dei 32 numeri di Klaros, la storica rivista fiorentina diretta da Ida Regina Zoccoli Francesini, apparsa tra il 1996 e il 2006; e la collana degli IAAP Congress Proceedings della International Association for Analytical Psychology. Grazie alla collaborazione della Fondazione Eranos, è inoltre accessibile la serie completa degli Eranos-Jahrbücher, pubblicati dal 1933, la collezione parziale dei fascicoli di Spring Journal, pubblicato dal 1941 al 2015, e tutti i numeri del Journal of Analytical Psychology, la più longeva rivista di Psicologia Analitica, stampata ininterrottamente  dal 1955.

IPAP-RPA-2023

downloadPresso la Sala “Carl Gustav Jung” della Biblioteca “Federico Kiesow del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, allestita nel 2008 con l’intento di valorizzare uno dei punti di forza della Biblioteca dipartimentale, ricca di volumi di e dedicati a Carl Gustav Jung e alla Psicologia Analitica, sono anche disponibili alla consultazione le Opere di C.G. Jung in italiano, inglese, tedesco e francese, ulteriori riviste di Psicologia Analitica italiane e internazionali e letteratura primaria e secondaria sempre nella corrente della Psicologia Analitica. Presso la sede eporediese dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, infine, è consultabile la Biblioteca di Psicologia costituita da Cesare Musatti.

IPAP-AASO-libri-04

Alcune attività residenziali della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia si tengono, inoltre, presso Château-Verdun, la casa di accoglienza della Diocesi di Aosta, a Saint-Oyen. Château-Verdun, a 1350 m. di altitudine, era una casa forte, in uno splendido contesto naturale, a metà strada tra Aosta e il valico del Gran San Bernardo (Mongiove). Dal XI secolo, la casa, con i terreni adiacenti, è sempre stata al servizio dell’Ospizio del Gran San Bernardo, sia come sosta per viandanti e per muli sia come cascina per il rifornimento dell’Ospizio stesso. Una missione compiuta fedelmente fino ai nostri giorni, nello spirito di accoglienza che caratterizza i Canonici del Gran San Bernardo.

25998

Le Allieve e gli Allievi che, in occasione delle attività formative, desiderano pernottare nelle vicinanze del campus possono inoltre avvalersi di condizioni agevolate con diverse strutture ricettive (relais, hotel e bed & breakfast) di Ivrea e dintorni, con cui l’istituto è convenzionato.