Corso: Fondamenti di clinica junghiana I: nevrosi e psicosi
Tipologia: cod. MIUR C.1: Insegnamento caratterizzante (attività didattiche di tipo clinico di indirizzo) lezioni solo teoriche: Approfondimento specifico dell’indirizzo metodologico e teorico-culturale seguito dall’istituto]
Ore: 16
Anno: I
Docente: Alessandro Defilippi [alessandro.defilippi@ipap-jung.eu]
Programma dell’insegnamento

Dopo alcuni cenni relativi alla struttura della psiche nell’ottica junghiana, si partirà da alcuni concetti base della psicologia analitica, con una attenzione particolare rivolta ai concetti di Psicologia Complessa e alla visione junghiana dell’inconscio. Verranno pertanto introdotti i temi del processo individuativo, della teoria degli opposti, dell’equazione personale e del relativismo epistemologico. A partire da questi concetti basilari, si tratterà dei complessi a tonalità affettiva, degli archetipi, del simbolo (differenziandolo da segno e da sintomo) e della teoria e dell’interpretazione dell’attività onirica secondo Jung, per giungere infine alla visione della nevrosi e della psicosi nel pensiero junghiano.

Obiettivi dell’apprendimento

Il corso intende illustrare i concetti di nevrosi e psicosi nella cornice della Psicologia Analitica o Psicologia Complessa e fornire agli studenti una precisa introduzione clinica alla modalità terapeutica junghiana, nonché ai principali concetti teorico-clinici da cui essa discende.