L’IPAP segnala l’apertura delle iscrizioni all’A.A. 2022 della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Sarà possibile presentare la Domanda di ammissione nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2021, con avvio delle lezioni previsto per fine gennaio 2022. Si invita a consultare l’elenco degli Open Days previsti nell’autunno, in occasione delle quali sarà possibile conoscere la proposta formativa della Scuola e incontrare Docenti e Allievi dell’istituto, e i bandi per le Borse di studio disponibili.

01_2_088_4f_zs_haus_alex_js.jpg__1843x1417_q90_crop_subsampling-2_upscale

Per illustrare i Fondamenti disciplinari della Scuola, l’IPAP lieto di rendere disponibile il testo italiano della Lectio magistralis di Murray Stein, “Formarsi come Psicoterapeuti del profondo in un mondo incredibilmente superficiale: sfide formative e cliniche in un tempo di trasformazione e crisi globale”, organizzata dall’Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia (IPAP) e dall’Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica (ARPA), con il Patrocinio dell’Associazione per gli Insediamenti Universitari e l’Alta Formazione nel Canavese e dell’Azienda Sanitaria Locale TO4, presso il Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti”, Ivrea (TO), il 12 settembre 2020. La traduzione italiana è stata curata da Miriam Buffa, Roberta Cane e Marcello Paltrinieri. La versione originale inglese, “Training Depth Psychologists for an Incredibly Superficial World”, è apparsa ne “l’Ombra”, Vol. 16, 2020 [“De Anima”], pp. 165-185. La videoregistrazione della lezione è disponibile nel canale YouTube della Scuola.

Fotografia tratta da Stiftung C.G. Jung (a cura di), The House of C. G. Jung. The History and Restoration of the Residence of Emma and Carl Gustav Jung-Rauschenbach, Chiron, Wilmette, IL 2009