Fondo+logo LOGO2020L’IPAP segnala l’apertura delle iscrizioni all’A.A. 2021 della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Saranno accettate domande di iscrizione e candidature per i sussidi allo studio fino al 10/12/2020. L’avvio dei corsi è previsto a gennaio 2021. Parte della didattica sarà erogata in modalità a distanza (Zoom Education) e ibrida (in aula e a distanza in comtemporanea), con facilitazioni quindi per le Allieve e gli Allievi fuori sede.

La Scuola invita, a tal fine, a una giornata a porte aperte di incontro e orientamento, in occasione della quale sarà presentato il Piano formativo per il quadriennio 2021-2024 e offerto un momento di dialogo tra Candidate e Candidati, Allieve e Allievi, e Docenti dell’istituto. L’incontro, sul tema “La Psicologia Analitica tra presente e futuro: nuovi orizzonti del lavoro psicoterapeutico”, sabato 7 novembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, si terrà presso la sede didattica della Scuola (Polo Formativo Universitario “Officina H Olivetti”, Via Monte Navale, 1, Ivrea). A chi non potesse essere presente di persona verrà offerta la possibilità di partecipare a distanza tramite Zoom.

Oltre a questa iniziativa, è previsto un ulteriore webinar sul tema “Jung nell’era digitale: psicoterapia e counselling”, sabato 24 ottobre 2020, dalle ore 18 alle 19:30, nell’ambito della rassegna seminariale promossa dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte intitolata “La psicoterapia nell’era digitale: implicazioni, trasformazioni, prospettive”. In tale occasione, due voci autorevoli quali Gian Piero Quaglino e Alessandro Defilippi dialogheranno su psicoterapia e counselling a confronto sullo sfondo di una comune prospettiva junghiana: in che modo la tecnologia ridefinisce lo spazio della relazione clinica e consulenziale, il tempo del processo analitico della psicoterapia e del percorso riflessivo del counselling? In quale misura la modalità di dialogo “attraverso lo schermo” può influire positivamente o negativamente sulla qualità delle relazione di cura e di aiuto? In che senso si potrebbe dire che il web istituisce un nuovo setting di lavoro clinico e consulenziale? In definitiva, si tratta solo di un mutamento della “scena” oppure, inevitabilmente, anche degli “attori” in gioco?

Per informazioni e adesioni, si invita a prendere contatto con la Scuola (info@ipap-jung.eu) e a consultare le pagine del sito web istituzionale dedicate alle modalità e criteri di ammissione e ai sussidi allo studio.

WEBINAR ciclo scuole (3)

OPEN DAY_IPAP2021