L’IPAP è lieto di invitare agli Open Days del primo semestre 2020, aperti a tutti gli Psicologi e Medici Chirurghi interessati a conoscere la proposta formativa e l’organizzazione didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Gli incontri, in questa fase di relativa limitazione alla mobilità, si svolgeranno ancora in modalità a distanza, tramite piattaforma Zoom. Per informazioni e adesioni, La invitiamo a prendere contatto con l’Istituto (info@ipap-jung.eu).

HEAD_IPAP_FB2020

Le psicosi in scena: immagine, gioco, disegno, corporeità. Post-junghiani e post-freudiani a confronto
Domenica 7 giugno, ore 10:00-13:00 e 15:00-17:00
Con Angelo Malinconico
Partecipazione gratuita

Nell’approccio alle psicopatologie gravi, l’ermeneutica e l’uso dell’interpretazione verbale rappresentano modalità operative senz’altro utili ma spesso insufficienti, talora inattuabili. Si verifica allora la necessità di ricorrere a modalità comunicative extra-verbali, le uniche capaci di determinare sommovimenti davvero trasformativi. Questo, almeno, nella grande maggioranza dei casi di schizofrenia. C.G. Jung e Gaetano Benedetti sono senz’altro i più importanti sostenitori di tali approcci, così come Harold Searles, altro pioniere e sostenitore della psicoterapia analitica delle schizofrenie. Il seminario si snoderà a partire dalle riflessioni benedettiane, di carattere psicoanalitico e fenomenologico, sui processi di identificazione/differenziazione tra Sé e l’altro; illustrerà la ricerca in sinergia tra gli epigoni di Benedetti (in special modo Maurizio Peciccia) e gli scopritori dei neuroni specchio. Verranno illustrate, quindi, due “vie nuove” nell’approccio al soggetto portatore di schizofrenia: la Terapia Amniotica e il Disegno Speculare Progressivo Terapeutico. Tali modelli d’intervento saranno sistematicamente ricondotti alla riflessione junghiana sul ruolo dell’immagine in terapia e confrontati con il Gioco della Sabbia, secondo il modello di Paolo Aite e le ricerche del relatore.

IPAP-OpenDay-7giugno2020

Preparazione all’Esame di Stato per la Professione di Psicologo
Venerdì 19 giugno, martedì 23 giugno, venerdì 25 giugno, martedì 30 giugno, ore 17:00-19:00
Con i Docenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IPAP
Partecipazione gratuita

L’IPAP promuove e organizza un ciclo di Incontri di preparazione all’Esame di Stato per la Professione di Psicologo, a cui invita tutti coloro che ne siano interessati. Gli incontri, tenuti da Psicoterapeuti esperti, sono dedicati a ciascuna prova d’esame (secondo la modalità tradizionale di svolgimento dello stesso. a) La prima prova: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali. b) La seconda prova: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell’assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica. c) La terza prova: discussione di un caso relativo a un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse. d) La quarta prova: questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

IPAP-EdS-2020

Psicoterapia individuale e di gruppo attraverso lo schermo
Domenica 21 giugno 2020, ore 10:00-13:00 e 14:30-17:00
Con Vanda Druetta e Salvatore Gullo
Partecipazione gratuita

Come transitiamo con la psicoterapia individuale e di gruppo nell’online? Una pratica clinica senza la presenza fisica può essere davvero efficace? Quali le implicazioni, i vantaggi e gli svantaggi del setting digitale? Il connubio psicoterapia e tecnologia è ormai diffuso e reso ancora più urgente in conseguenza dell’attuale situazione emergenziale e post-emergenziale. Proprio per questo, servono spazi di riflessione e di condivisione, che costituiscano occasioni di approfondimento sulle modificazioni e sugli aggiornamenti della teoria e della pratica, di familiarizzazione e conoscenza dei nuovi paradigmi all’interno dei quali ci muoviamo professionalmente sia nella pratica clinica individuale sia nella dimensione terapeutica di gruppo. Nel corso del seminario, in particolare, condivideremo l’attuale punto di arrivo delle psicoterapie online, ricercando ciò che è utile e individuando ciò che ancora manca all’ambiente clinico digitale. Sarà incentivato un passaggio dall’esperienza soggettiva con le terapie online a un pensiero più condiviso e confrontabile, anche con il supporto della ricerca empirica in psicoterapia sui gruppi.

IPAP-OpenDay-21giugno2020

IPAP OPEN HOUSE 2020: Sogno e immaginazione nella psicoterapia digitale. Il trattamento clinico di paura, ansia e incubi in un tempo di incertezza e isolamento
Sabato 27 e domenica 28 giugno, ore 16:00-22:00
Con Stephen Aizenstat e Alia Aizenstat

Partecipazione gratuita

Il workshop annuale internazionale, giusto quest’anno alla sua terza edizione, intende esplorare anzitutto come le identità digitali possano essere integrate nel processo psicoterapeutico, in particolare attraverso il modello del Virtual Identities Integration Treatment (VIIT): una metodologia clinica per lavorare con individui, famiglie e adolescenti. Anche attraverso esempi clinici, gli studenti apprenderanno come stabilire confini digitali, sviluppare la responsabilità digitale e lavorare con le identità digitali considerate come opportunità per l’immaginazione. Si approfondirà inoltre l’applicazione del VIIT anche nella psicoterapia di gruppo con adolescenti. Nella seconda parte, attraverso la metodologia del Dream Tending, verrà data attenzione al lavoro psicoterapeutico con gli incubi e le cosiddette “immagini intollerabili”. Soprattutto in tempi di incertezza e crisi, infatti, possono accentuarsi sogni angosciosi, che traggono origine sia da condizioni collettive sia da esperienze individuali. Verrà esplorato il potenziale terapeutico di tali immagini e, attraverso un processo in cinque fasi, il loro potenziale rigenerativo.

IPAP-Open-House-2020

Diventare Psicoterapeuta oggi: la proposta formativa della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IPAP
Giovedì 23 luglio, ore 20:00-22:00
Con i Docenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IPAP
Partecipazione gratuita

Una occasione di incontro e dialogo con il Direttore e Docenti dell’IPAP per approfondire la proposta formativa e l’organizzazione didattica della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, porre loro domande sulle possibilità e opportunità della formazione psicoterapeutica e incontrarsi con altre Candidate e Candidati.