L’IPAP e l’Azienda Sanitaria Locale TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea cooperano ai fini di un Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie, nell’obiettivo di offrire all’utenza del territorio canavesano un servizio psicologico specializzato in Cure Primarie, attraverso la professionalità dei propri Psicologi Specializzandi in Psicoterapia e Psicoterapeuti neo-specializzati. I due enti, a tal fine convenzionati tra loro (Deliberazione del Direttore Generale N. 561 del 9 maggio 2018), hanno affidato la gestione e il coordinamento del progetto del Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie alla S.S. di Psicologia della Salute degli Adulti dell’ASL TO4 e alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’IPAP.

Il progetto del Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie IPAP / ASL TO4 nasce dalla necessità di introdurre nella realtà territoriale piemontese di competenza della ASL TO4 un servizio psicologico specializzato in Cure Primarie, che sia facilmente accessibile all’utenza del territorio, tentando così di soddisfare un bisogno sanitario e sociale che ad oggi non trova adeguata risposta. L’istituzione del Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie deriva dall’esigenza di fronteggiare il significativo aumento nella popolazione di disagio psicologico e disturbi mentali minori (disturbi d’ansia, disturbi somatoformi, disturbi depressivi…), che sono causa di sofferenza individuale, difficoltà relazionali, compromissione delle capacità lavorative e ingenti costi sanitari e sociali. Il Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie intende inoltre creare una sensibilità diffusa rispetto all’importanza del prendersi cura della propria salute mentale, oltre che di quella fisica: vissuta come elemento negativo della propria esistenza, alla sofferenza psicologica vengono infatti spesso associati termini come fragilità, debolezza, dipendenza, in particolar modo nell’età adulta. Il Centro Clinico-Psicologico di Cure Primarie intende trattare questi disturbi psichici a livello di cure primarie, offrendo all’utenza del territorio, in coordinamento con la rete territoriale dei Medici di Medicina Generale (MMG), la professionalità di Psicologi Specializzandi in Psicoterapia e Psicoterapeuti neo-specializzati, in modalità di accesso agevolato e in un’ottica di sostegno alle categorie deboli.

Le attività del Centro Clinico-Psicologico sono sostenute da donazioni e finanziamenti di terze parti. Per sostenerci, la invitiamo a prendere contatto con l’Istituto (info@ipap-jung.eu). Grazie!