IPAP-IChing-02L’IPAP è lieto di invitare al seminario I Ching: il libro della versatilità. Una introduzione”, a cura di Gian Piero Quaglino, domenica 2 dicembre 2018, dalle ore 9:30 alle 17:30, presso Vistaterra Country Resort – Castello di Parella (Ivrea-Parella).

L’I Ching è la più antica pratica divinatoria a noi pervenuta. Solo intorno all’ultimo millennio a.C. se ne è data forma compiuta, ricomponendo i testi oracolari che si erano accumulati nel tempo in un ordinato sistema di “esagrammi”. Da quel momento, l’I Ching diviene quell’opera di sapienza e saggezza che noi, oggi, conosciamo come Il libro della versatilità. È anzitutto di questo che l’I Ching parla: del movimento e del mutamento, del divenire e del cambiare. E tutto ciò è riassunto nelle sessantaquattro figure che, con possibili infinite variazioni, costituiscono altrettanti “suggerimenti”, offerti a chi si disponga a interrogare l’oracolo. L’importanza e la preziosità del testo dell’I Ching è, per noi occidentali, scoperta recente: non più di un secolo fa, infatti, la prima traduzione in tedesco del 1923 affascinò Carl Gustav Jung, che nel 1949 scrisse la prefazione alla prima edizione inglese. Come possiamo avvicinarci al testo? In che modo possiamo consultare l’oracolo? Interrogare l’I Ching è sicuramente un esercizio di interpretazione unico nel suo genere, capace di orientare il nostro sguardo alle immagini interiori che ci abitano e di arricchire la visione dei paesaggi che queste immagini, incessantemente, compongono e ricompongono delle nostre più profonde trasformazioni. La giornata di studio, a cura di Gian Piero Quaglino, Direttore della Scuola di Formazione Permanente IPAP, offrirà una introduzione ai simboli e alle immagini contenute negli esagrammi dell’I Ching, nonché un avvicinamento alla pratica di consultazione, attraverso l’uso degli steli di achillea millefolium, e di interpretazione psicologica dei suoi responsi.

Il costo di iscrizione è di € 140 (ridotto a € 80 per Allievi IPAP e Psicologi sotto i 27 anni di età).

I partecipanti che già possedessero l’I Ching nelle edizioni di Richard Wilhelm (Astrolabio, 1950) e di Eranos (Red, 1996 e URRA/Feltrinelli, 2011) sono invitati a portare il volume con sé.

Sarà possibile usufruire del pranzo (non incluso nel costo di iscrizione) presso Vistaterra Country Resort – Castello di Parella.

Per informazioni e adesioni, si prega di scrivere a sfp@ipap-jung.eu o telefonare al numero 347 1545988.